L’ARIA CHE RESPIRIAMO

BT AIR SYSTEM

L’inquinamento atmosferico rappresenta un serio rischio per la salute umana.

1) Perchè preoccuparci della qualità dell’aria?

L’importanza di monitorare i livelli d’inquinamento in ambito urbano è un tema molto dibattuto e sempre più attuale.

Solamente nel 2018 si sono verificati sforamenti giornalieri nei limiti delle polveri sottili e del livello di ozono in oltre 55 capoluoghi italiani. Nella metà dei casi si sono registrati più di 90 giorni l’anno di sforamento.

Soprattutto nei centri urbani la popolazione è costantemente esposta a miscele di inquinanti atmosferici potenzialmente dannosi.
Diversi studi epidemiologici e sperimentali, presentati dal Ministero della Salute, confermano infatti che l’aria malsana che respiriamo potrebbe determinare un aumentato rischio di malattie e mortalità per neoplasie, malattie cardiovascolari e respiratorie.

La presenza incontrollata di polveri sottili e emissioni odorigene finiscono per minare il benessere delle persone ed è proprio l’apparato respiratorio “l’organo bersaglio” di una quantità innumerevole di sostanze pericolose.
Gli odori in particolare possono essere invadenti e spesso essere sentinelle degli impatti ambientali generati dagli impianti industriali.

A tal scopo l’Organizzazione Mondiale della Sanità già da diversi anni ha raccomandato all’Unione Europea di adottare politiche urgenti di contenimento delle emissioni e standard di qualità dell’aria più stringenti.

L’idea è quella di costruire un data base informativo sulla qualità dell’aria outdoor utile tanto le imprese quanto per le amministrazioni pubbliche e supportare l’attivazione di procedure ad hoc per pensare a nuove strategie di controllo e gestione dello stato dell’aria, migliorando la qualità della vita dei cittadini.   

È un diritto dei cittadini, infatti, avere corrette informazioni sulla qualità dell’aria che respirano ogni giorno.

Attraverso la diffusione sul territorio di un numero adeguato di centraline di monitoraggio, è infatti possibile avere accesso, in qualsiasi momento, ai dati che il sensore registra, favorendo una partecipazione diretta dell’intera comunità.

.2) Quali sono i vantaggi per la comunità?

Una rete di monitoraggio ambientale a livello comunale, oltre a fornire un quadro chiaro e in tempo reale sulla qualità dell’aria, può aiutarci ad individuare le criticità dovute all’inquinamento e permetterci di intervenire in maniera mirata.

Avvalersi di strumenti che ci aiutino a capire dove e come intervenire può aiutare gli amministratori locali durante i processi decisionali relativi alla pianificazione degli interventi per contrastare l’inquinamento nella propria città con conseguenti benefici per i cittadini

UNITÀ DI MISURAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA

Tra le sue soluzioni innovative in favore della sostenibilità ambientale, BT AIR SYSTEM offre un sistema di visualizzazione dati sulla qualità dell’aria ad uso della pubblica amministrazione e dei cittadini.

Molto spesso però le municipalità dispongono di fondi limitati da destinare alle Politiche Ambientali, o ancora non hanno compreso quale sia l’importanza di attivarsi il prima possibile per salvaguardare non solo la comunità di riferimento, ma per far parte di un progetto a livello globale che parte dai fornitori di energia, alle aziende, all’agricoltura e allevamento, per arrivare al singolo cittadino. Ognuno di noi può fare la sua parte.

BT ONE SOLUTION propone un’unità modulare di monitoraggio ambientale, fiore all’occhiello della ricerca italiana.

Le sue dimensioni compatte, il suo costo abbordabile e la facile gestione da remoto, rendono questo strumento facilmente utilizzabile. La centralina di monitoraggio può rilevare la presenza di specifici inquinanti, metterli in relazione con la presenza umana, il traffico, le condizioni meteo e inviare dati tramite connessione wireless, anche mobile, fornendo allarmi in caso di sovraesposizione.

Le unità di monitoraggio possono essere installate sui pali della luce, utilizzando la loro alimentazione elettrica, sui semafori, nelle fermate degli autobus, comunicando alla cittadinanza la qualità dell'aria in tempo reale.

Inoltre un sistema complesso raccoglie dati fotometrici da più fonti: satelliti per l'osservazione della terra e sensori in siti come stazioni terrestri, sensori aerei e marittimi. Elabora questi dati e fornisce agli utenti informazioni affidabili e aggiornate relative a questioni ambientali e di sicurezza.

BT AIR raccoglie un'enorme mole di dati relativi a:

- Inquinanti geolocalizzati

- Attività fisiche di utenti anonimi e geolocalizzati e loro dati fisiologici

- Interazione di utenti anonimi e geolocalizzati con inquinanti durante le loro attività quotidiane

Questi dati saranno utili per pianificare strategie per molti attori:

Autorità pubbliche

Industrie immobiliari

Industrie Sanitarie
Operatori di viaggio
Utenti commerciali e residenziali
Agenzie governative e istituti accademici
Automotive e Trasporti
Horeca
Ospedali e laboratori clinici
Musei, scuole, biblioteche
Edifici verdi

Indietro
Indietro

Neutralizzazione Odori

Avanti
Avanti

Panchine Intelligenti