SOLUZIONI ECOLOGICHE GREEN

Tecnologia unica contro calcare e batteri: BT Pure

BT ONE SOLUTION, il tuo punto di riferimento nel mercato dei sistemi di trattamento ANTICALCARE E ANTIBATTERICO sia residenziale che industriale

I nostri dispositivi utilizzano una tecnologia unica per trasmettere un campo magnetico nel tubo e nell’acqua in esso contenuta.

Questa tecnologia lavora con tutti i materiali di tubi (ferro, rame, PVC, multistrato etc..) e non richiede alcun taglio dei tubi o modifiche idrauliche, rendendola così ideale sia per impianti nuovi che per migliorare impianti già esistenti. Il segnale viaggia in tutta la rete idrica, sia a monte che a valle del dispositivo, ed anche con acqua ferma, proteggendo quindi tutto il circuito anche in periodi di non utilizzo.

I punti di forza:

- Rimuove il calcare esistente
- Impedisce la formazione di calcare
- Nessun lavoro idraulico per l’installazione e la manutenzione
- Nessun prodotto di consumo e nessuna usura
- Nessun prodotto chimico
- Nessuna corrosione
- Previene lo sviluppo di colonie batteriche ( es Legionella) e alghe
- Favorisce la flocculazione dei solidi sospesi presenti nell’acqua
- Efficace su tutto l’impianto anche ad acqua ferma
- Non modifica la composizione chimica dell’acqua trattata
- Salvaguardia l’ambiente

3 I NOSTRI TARGET

Abitazioni Private

Addolcitore d'acqua o BT Pure?

Vari studi hanno dimostrato come la sola presenza di 0,8 mm di calcare può ridurre l'efficienza di un impianto di riscaldamento fino al 10%. Meno calcare quindi significa maggiore efficienza.

Per risolvere questo problema, molti si affidano ad un addolcitore domestico. BT Pure non necessita di spazio, di modifiche idrauliche, di periodiche forniture di sale, cambi filtri, costose rigenerazioni di resine e, più in generale, non richiede manutenzione.

Inoltre, l'addolcitore riduce la durezza dell'acqua tramite un processo chimico, mentre BT Pure trasforma il calcio senza variare le caratteristiche chimiche ed organolettiche dell'acqua, quindi conservando minerali come il Calcio e il Magnesio, essenziali per la salute dell'uomo, come sottolineato dalla recente Direttiva (EU) 2020/2184.

Minaccia batteriologica

L'addolcitore se non è attentamente manutenuto e igienizzato e se le rigenerazioni d'acqua non sono abbastanza frequenti, può divenire un potenziale sito di proliferazione batterica.

Al contrario, BT Pure, non solo non comporta acqua stagnante, né componenti chimici a contatto, ma oltre al trattamento anticalcare può effettuare un trattamento antibatterico senza utilizzare alcun prodotto chimico. BT Pure, infatti, abbatte le cellule batteriche presenti nell’acqua (grazie alla lisi cellulare) e rimuove il biofilm presente all’interno della tubazione (strato di batteri adeso alla parete interna del tubo) che spesso è il campo di sviluppo dei batteri.

Tra i batteri più insidiosi, ricordiamo quello della Legionella, che può essere inalato sotto forma di aerosol (micro-gocce di acqua), attraverso il soffione.

BT Pure: amico dell'ambiente

Ultimo problema, ma non meno importante, è l’impatto ambientale: un addolcitore infatti spreca notevoli quantità di energia elettrica e di acqua durante le periodiche fasi di rigenerazione durante le quali, oltretutto, viene scaricata nell'ambiente un'acqua acida, ad elevata concentrazione di cloruri, altamente corrosiva e inquinante.

Per questo in molti Paesi gli addolcitori sono consentiti solo per usi tecnici ben precisi e, in ogni caso, per il trattamento di acque non destinate al consumo umano.

Piscine, Spa e RSA

Acqua più limpida con minori costi di esercizio e senza prodotti chimici

Il segnale elettrico dei nostri dispositivi distrugge le clorammine e stabilizza il cloro, impedendo così la formazione di ulteriori sottoprodotti da esso derivati. Inoltre effettuando di per sé un effetto battericida ad ogni ricircolo dell'acqua per via elettrostatica, riducono il quantitativo di cloro necessario per l'impianto piscina, riducendo così ovviamente anche la probabilità che esso sviluppi clorammine o qualsiasi altro sottoprodotto nocivo derivato, come ad esempio i trialometani. Per questo, riducendo l'apporto di cloro e di altri prodotti chimici in vasca, l'acqua risulta più naturale e quindi meno aggressiva per l’epidermide dei bagnanti, e più trasparente alla vista.

Inoltre, il segnale BT Pure favorisce la flocculazione di tipo fisico dei solidi sospesi in acqua permettendo così di eliminare completamente il dosaggio di flocculante chimico. Il sistema infatti floccula le piccole particelle presenti aggregandole in cluster in sospensione, che vanno poi a ingrandirsi progressivamente, facilitando il compito dei filtri. Le particelle di sporco non penetreranno all'interno dei filtri andando ad intasarli. Questo si traduce verosimilmente in una riduzione compresa fra il 50% e il 70% della frequenza dei controlavaggi da effettuare oltre ad una riduzione dei tempi di ogni singolo controlavaggio.

Benefici della nostra tecnologia su piscine private, pubbliche e SPA

– Ridurre o eliminare il dosaggio di cloro
– Ridurre o eliminare l’odore sgradevole delle clorammine
– Eliminare completamente il dosaggio di flocculante
–  Ridurre la frequenza e la durata dei controlavaggi
–  Ridurre il consumo energetico totale
–  Ridurre il rischio corrosione delle tubazioni e la manutenzione
– Migliorare la qualità dell’acqua per la riduzione dei prodotti chimici
–  Migliorare la cristallinità dell’acqua
–  Aumentare il benessere degli utenti
–  Ridurre l’impatto ambientale grazie a minori consumi di acqua e energia

Industrie

Sostenibilità, efficienza e facilità d'uso

La tecnologia di condizionamento acqua può essere efficacemente utilizzata in una ampissima gamma di applicazioni industriali ove sia necessario prevenire le incrostazioni minerali e la proliferazione batterica di qualsiasi natura, migliorando l’efficienza degli impianti, aumentando la loro vita utile e riducendo i costi di gestione. I diversi dispositivi possono essere installati facilmente in qualsiasi circuito idraulico senza necessità di dover modificare l’impianto, senza comportare fermi impianto e senza necessità di manutenzione.

La tecnologia BT Pure si rivolge all’industria in alternativa o in integrazione alle tradizionali tecnologie di trattamento acqua, consentendo una drastica riduzione e a volte una eliminazione dei prodotti chimici di condizionamento acqua: anti-scalanti, antibatterici, anti-corrosivi, flocculanti, etc.

Un'ampia gamma per avere sempre una soluzione su misura

La linea Industriale può vantare una ampia scelta di dispositivi BT Pure che, per  dimensioni (tubi con diametro fino ad oltre 2,5 m), effetto (antincrostante, anti-batterico e flocculante) e potenza, è in grado di soddisfare le esigenze più diversificate e sfidanti.

Tra le applicazioni industriali più comuni, ricordiamo:

– Scambiatori di calore e caldaie produzione vapore
– Torri di raffreddamento
– Tubazioni con presenza di biofilm
– Trattamento acque reflue per prevenzione struvite e riduzione polimeri
– Trattamento anticalcalcare e antibatterico in agricoltura, in allevamenti e nell’industria alimentare


Indietro
Indietro

Display informativi

Avanti
Avanti

Neutralizzazione Odori