Monitoraggio

Anziani

A Distanza

Come Controllare gli Anziani a Distanza per La Loro Sicurezza

Gli anziani che vivono soli in casa sono un fenomeno crescente che mette in allarme i familiari, spesso impossibilitati a prendersene cura personalmente.

La nostra società, attiva nel mondo della sicurezza a 360 gradi, ha puntato su soluzioni che prevedono l’ausilio di telecamere abbinate all’intelligenza artificiale: l’obbiettivo è trasformare la visualizzazione passiva del contesto in un sistema attivo, in cui la telecamera invia un alert al parente in caso di pericolo.

Oggi, infatti, la tecnologia ci aiuta per esempio a creare dei perimetri virtuali oltre i quali non si può andare, fino alla segnalazione dell’evento più importante per un anziano: la caduta accidentale.

Quanti sono i casi di persone cadute di cui ci si è accorti molte ore dopo dell’accaduto?

Bene, la nostra tecnologia è un grande ausilio a questi fenomeni, abbinati, volendo, ad un controllo con analisi facciale per le persone autorizzate o meno che entrano in contatto con l’anziano.

Fino al controllo dei fumi, perdite di gas, allagamenti, regolazione termostato, ed un controllo perimetrale della casa.

I nostri sistemi sono scalabili ed in base alla necessità del cliente possiamo modulare il tipo di sistema.

Rispetto della privacy

Tutti gli apparati di videoregistrazione BT ALARM sono disegnati per consentire la loro programmazione da parte degli utenti, in conformità alle normative vigenti richieste dal Garante della Privacy.

Quali condizioni mettono a rischio gli anziani soli in casa?

·       Rischio di cadute e infortuni: gli anziani sono più vulnerabili alle cadute e agli infortuni in casa. La mancanza di assistenza immediata può rendere difficile ottenere aiuto in caso di emergenza.

·       Problemi di salute: senza un monitoraggio domestico di familiari o assistenti, gli anziani possono non riconoscere o segnalare tempestivamente eventuali problemi di salute. Ciò potrebbe ritardare l’intervento o le cure necessarie per evitare peggioramenti. 

·       Difficoltà nelle attività quotidiane: alcuni anziani perdono la capacità di badare a loro stessi nelle più comuni attività quotidiane, nel gestire la casa e tutto ciò che la riguarda (controllo gas, luci. elettricità ecc).

·       Gestione dei farmaci: la persona anziana che vive sola può dimenticare di prendere i farmaci, prenderne in dosi minori o maggiori, o confondere le medicine. 

·       Emergenze (es: tentativi di effrazione, raggiri): nelle situazioni di emergenza, qualsiasi essa sia, gli anziani soli in casa possono non sapere come richiedere assistenza, non avere gli strumenti per richiederla perché impossibilitati ad usare telefoni o smartphone, allettati o ipovedenti.

Le nostre soluzioni

facili e immediate

La Bt One Solution, ha studiato dei pacchetti personalizzabili con tecnologie di ultima generazione, che utilizzano l’intelligenza Artificiale e che permettono una rapidissima installazione di sistemi di monitoraggio a distanza per le persone anziane sole.

Partendo da un sistema base che prevede l’installazione di due telecamere che funzionano con un sistema WiFi presente o meno nell’appartamento, e posizionate nei luoghi di maggior permanenza dell’anziano, potremo aumentare il livello il sicurezza sia della persona che della casa.

Grazie all’ausilio dell’intelligenza avanzata sulle nostre telecamere, potremo utilizzare un’applicazione da scaricare da parte dei parenti sul cellulare che permetterà di:

• Verificare in tempo reale le condizioni dell’anziano

Comunicare con l’anziano attraverso le telecamere, senza l’utilizzo di un cellulare da parte dell’anziano

Ricevere un avviso in caso di caduta dell’anziano rilevato dalla telecamera

• Eseguire un analisi Facciale sulle persone che frequentano la casa e venire avvisati nel momento in cui entri uno sconosciuto

• creare un perimetro virtuale sugli accessi alla casa che segnaleranno l’uscita della persona anziana

- Rivedere le immagini registrate per verificare un evento in particolare, avvenuto in un certo lasso di tempo

proteggere tutte le immagini registrate o meno, con un sistema professionale di trasmissione dati criptato, per evitare che le immagini della casa o dei nostri cari finiscano nelle mani sbagliate

• Ricevere un avviso in caso di perdite di gas, presenza di fumo o allagamento

Comandare a distanza il termostato per il riscaldamento o per il condizionamento

• Proteggere tutta la casa collegando un sistema di antifurto senza fili che crea un perimetro virtuale sia interno che esterno

• collegarsi con la nostra centrale operativa per organizzare eventuale soccorso al bisogno

Inoltre con tutti i nostri pacchetto ci sarà in omaggio un braccialetto salvavita che l’anziano può portare sempre addosso, anche sotto la doccia e che con un semplice tasto sos mette in allerta i parenti.

Con il braccialetto salvavita si potrà:

Localizzare la posizione GPS per controllare l’allontananamento da casa o da altre zone di guardia impostate. Visualizzare lo storico posizioni e attivare la modalità inseguimento Gps.

• Verificare in quali stanze della casa passa più tempo, come variano le abitudini e mandare un promemoria per i farmaci da prendere.

• Controllare in modo non invasivo il battito cardiaco, e mandare avvisi se il battito supera le soglie configurabili nella app.

• Controllare la qualità del sonno, misurare l’attività fisica ed i passi fatti quotidianamente e durante la settimana 

• Ricevere allarmi se la persona rimane immobile per troppo tempo oppure se si toglie il bracciale: sempre al polso, anche in doccia e a letto.

Condividere l’app con gli altri familiari, per ricevere gli allarmi su più smartphone

• Non richiede Internet o telefono da parte dell’anziano e la batteria dura settimane.

Restiamo in contatto 24 ore su 24